venerdì 30 aprile 2010
Da Repubblica a Repubblica.
Nuovo look per il sito del quotidiano online più letto d'Italia. Una nuova veste grafica più razionale ed ordinata, con lo scopo di "alleggerire la pagina, in linea con i maggiori siti internazionali, abbiamo riservato al lettore una zona personalizzata". Cresce l'offerta di contenuti multimediali e aumenta lo spazio riservato alle firme importanti, ai blog e alle rubriche. Inoltre "Repubblica. it offre ai suoi lettori almeno 25 sezioni tematiche, la maggior parte delle quali non automatiche e cioè gestite dagli stessi giornalisti, secondo una gerarchia non cronologica nè causale, ma dettata da scelte professionali".
lezione 23/04/2010
La lezione del 23 aprile ha visto affrontare dal professore i temi del giornalismo online, e di come anche il giornalismo cosiddetto "tradizionale", è stato notevolmente influenzato dall'evoluzione degli strumenti tecnologici a disposizione dei giornalisti e degli editori. Ma la rete ha portato solo vantaggi nel panorama dell'informazione? non proprio. L'enorme diffusione di spazi di opinione personale a bassissimo costo ha permesso il proliferare di notizie tale da risultare difficilmente controllabile nella sua interezza. La quantità delle notizie ha preso il posto della qualità. Questo elemento ha influito in parte anche nelle modalità di scrittura dei quotidiani online. In rete infatti le due parole d'ordine sono: tempestività e sintesi. Ciò ha fatto si che i giornalisti online siano obbligati a riprendere le notizie dalle agenzie, e rilanciarle sul loro portale nel più breve tempo possibile, tutto ciò a discapito dell'originalità.
giovedì 22 aprile 2010
Lezione zero
E’ iniziato il 16 Aprile il corso di informatica applicata al giornalismo del prof. Lelio Alfonso. Nel corso della prima lezione la maggior parte del tempo è stato affrontato nel presentarci personalmente, e nel parlare degli argomenti che riguarderanno il corso. Per quanto riguarda il materiale il Professore è stato categorico: per chi frequenta il corso non saranno previsti né manuali, né libri di testo. Il programma si baserà sulla creazione ed il costante mantenimento di un blog, nel quale si potrà inserire materiale a proprio piacimento, l’unico vincolo è quello di postare dopo ogni lezione un riassunto della stessa. Quindi riassumendo brevemente i compiti per venerdì 23 sono: 1. creare un blog 2. inviare l'indirizzo del blog al prof. via email 3.curiosare nei blog degli altri studenti del corso... facile no?
Iscriviti a:
Post (Atom)